Cornone di Blumone, Spigolo Maffeis, 20/09/2016
Onicer  cri
Partenza  Malga Cadino (SS Croce Domini) (2000m)
Difficoltà  PD / III+ ( III+ obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Tita Secchi
Attrezzatura consigliata  Normale da roccia. Via attrezzata con chiodi e spit, utile qualche friend o nut.
Itinerari collegati  Cornone di Blumone (2842m), Spigolo Maffeis
Commento Dopo tanti rimandi riusciamo a combinare una passeggiata nella conca del Blumone con l’intento di salire il conosciutissimo spigolo Maffeis.
Lasciamo l’auto dopo la malga Cadino (1840m) percorrendo la stradina sterrata che risale a mezzacosta (sul lato sinistro orografico); questa strada è piuttosto accidentata, per cui è meglio percorrerla con un veicolo con la base non troppo bassa. Parcheggiata l’auto negli appositi spazi altrimenti si incorre in una multa assai salata, proseguiamo a piedi sotto la cima bianca seguendo il nuovo sentiero, simil carrareccia, sistemato a tutto punto che ci porta tranquillamente al Passo della Vacca.
Ora il versante W del Cornone di Blumone e lo spigolo dove si snoda la via appaiono visibilmente a noi e ci apprestiamo a raggiungere l’attacco.
Sicuramente le relazioni non la descrivono come una via difficile, anzi essa offre molto passaggini simpatici e consente pure di respirare nei tratti più semplici, tuttavia per neofiti come me che si apprestano a muovere i primi passi su vie alpinistiche è senza dubbio una buona scuola per imparare a prendere confidenza con l’esposizione, con le manovre di cordata, con i nodi ma sempre divertendosi.
Lungo la via si incontrano chiodi ed è possibile integrarli, ho trovato molto bello il 5 tiro forse il più estetico con roccia sana e grip eccellente nonostante la bella esposizione per i miei gusti.
Una volta terminata la via, percorriamo la breve cresta, ci dirigiamo verso il sentiero che sale in vetta al Blumone (considerare ancora circa 20 minuti)
Bella mattinata con il socio Ivan.