Presolana, via Castiglioni-Saglio, 19/09/2016
Onicer  Beps65
Partenza  Passo della Presolana (1300m)
Difficoltà  AD / III+ ( III+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Bivacco città di Clusone - Baita Cassinelli (chiuso)
Attrezzatura consigliata  NDA, corda da 60 meglio.
Commento La nostra prima “via” in Presolana, una salita di stampo classico, aperta da due fortissimi che hanno fatto la storia dell’alpinismo. Oggi siamo in 4, Io, Eve, Lara e Dario, partiamo dal passo alle 8.30 la giornata dovrebbe migliorare sul tardi, per ora promette già bene, per l’avvicinamento teniamo come indicazione lo spigolo Longo, la nostra via parte qualche decina di metri dopo sul lato sx, verso la cappella Savina, la targa citata in relazione si trova completamente rotta ai piedi dell’attacco. Dal basso la cresta sembra abbastanza ovvia, un pochino meno quando ci sei dentro, la relazione che abbiamo trovato parla di 5 tiri che vanno dai 50 ai 60 metri, noi ne facciamo qualcuno in più, 9 in tutto con le difficoltà che rimangono sempre intorno al III grado, l’esposizione non è mai eccessiva a parte qualche passaggio. Lara e Dario compongono la prima cordata, ed a quest’ultimo il duro “compito” di non sbagliare via, tutto procede bene, si trovano innumerevoli chiodi datati, segno che quei forti salitori del periodo pre-guerra sono passati, oltre a clessidre e buone soste alcune delle quali molto recenti con chiodi resinati, arriviamo alla sosta prima dell’ultimo tiro gradato III+ una paretina verticale ed esposta di qualche metro, purtroppo leggo male la relazione e convinco Dario a passare a sinistra anziché come citato a destra, penso IV grado ma la vera difficoltà è la completa improteggibilità per una decina di metri, ormai il danno è fatto e tutti saliamo da questo lato, arriviamo alla sosta da qui si sale in conserva, partono Eve e Lara, di nuovo una paretina di III- segno che siamo andati fuori via (bisognava stare a dx!) tutto bene comunque le due ragazze salgono fino ad un torrione dove finalmente la via incontra gli ometti che portano alla Presolana Centrale, pochi minuti ancora e siamo felicissimi in vetta! Scendiamo direttamente dal sentiero verticale della via normale alla Centrale, ed in meno di 2 ore siamo al passo.