MONVISO, 01/09/2016
Onicer  POLLON
Regione  Piemonte
Partenza  Pian del Re (mt. 2020) - Rif. Quintino Sella (mt. 2640) (2640m)
Difficoltà  PD+ / III ( II obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Quintino Sella
Attrezzatura consigliata  N.D.A.
Commento Finalmente ci siamo, dopo un anno di attesa siamo dove nasce il Po! Saliti il giorno prima al Rif. Quintino Sella, alle 4.40 partiamo; dopo il primo tratto di normale sentiero risaliamo la ferrata che ci porta al Passo delle Sagnette, scendiamo per una cinquantina di metri e, seguendo gli omini, attreversiamo la morena, risaliamo il pendio e da qui, per sfasciumi, arriviamo al bivacco Andreotti (da utilizzare solo per emergenza). Qui comincia la via di salita vera e propria ben segnata da bolli gialli; l'arrampicata non è mai difficile, ma a tratti esposta. Alle 8.30 siamo in Punta al Viso! SPETTACOLO!!!
Breve pausa, foto di rito e poi via per evitare di incontrare sui punti critici chi, dietro di noi, stava salendo.
Oggi condizioni ottime e poco affollamento sulla via.