Punta delle 5 Dita - via Normale., 02/09/2016
Onicer  Beps65
Partenza  Rifugio Demetz (2685m)
Difficoltà  AD+ / IV ( IV- obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Demetz
Attrezzatura consigliata  NDA
Commento Questa come la torre Stabeler era una di quelle gite che mai ci saremmo aspettati di percorrere in queste vacanze, ancora grazie alla guida di Mauro Bernardi, decidiamo di provarci, le difficoltà sono contenute, la roccia è ottima, noi invece siamo scarsi e per questa cima impieghiamo tutte le nostre energie, i primi tre tiri ti fanno subito capire su che tipo di terreno dovrai muoverti tutto il giorno, la verticalità soprattutto se sei da primo ha un effetto abbastanza forte, ed anche se gli appigli sono numerosi, la possibilità di proteggerti non è così alta, e quando sei a 7, 8 metri dall’ultima protezione, sospiri di sollievo quando arrivi in sosta. In effetti fatti questi tre tiri, la difficolta diminuiscono di molto fino alla breccia del pollice, da qui sono altri tre tiri di cui l’ultimo sbagliando mi ritrovo su uno spigolo spostato di almeno 10 metri da dove c’era il chiodo rassicurante, la difficoltà si aggira intorno al IV e quando finalmente arrivo alla sosta il mio sollievo è di aver trovato un ancora di salvezza, ormai manca poco e le difficoltà ancora una volta diminuiscono fino a toccare il bellissimo pianoro di vetta! Ci uniamo per le calate a due simpaticissimi amici conosciuti in via, il ritorno sarà lunghetto per via del traffico ma alla fine la soddisfazione sarà a mille!! Un grazie ad Eve che pur facendolo tutto da seconda è salita sempre come un treno velocizzando sia la salita che la discesa.