Punta Albigna Steiger + cresta NO , 30/07/2016
Onicer  ziopommo
Partenza  Funivia Albigna (2096m)
Difficoltà  TD- / 5c ( 5c obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  capanna Albigna cas
Attrezzatura consigliata  friend fino al 2 bd
Commento Partenza molto presto puntando alla Bregaglia per prendere la prima Funivia in Dialetto local Pranzaira.
L'avvicinamento alla via si svolge in 5a marcia, così salutando la capanna ben presto siamo all'attacco.
Sulle prime lunghezze appoggiate della Steiger cerchiamo di accellerare visto che ci aspetta una lunga cavalcata.
I tiri finali sono molto belli e richiedono una certa attenzione e precisione.
Arrivati all'uscita ci dirigiamo verso la cresta NO della punta Albigna, dove sfortunatemente ci aspettano alcune cordate in fila partite presto dal Rifugio.

nuooo..Tutta la nostra pedalata è servita solo a farci raggiungere questa marmaglia!op! ;-).

Tuttavia gli scvizzeri salgono bene e ci indicano la strada.

La parte superiore è spittata per le due lunghezze iniziali più difficili, poi si viaggia sprotetti con qualche chiodo e
clessidra ma su difficoltà di 3° con passetti di 4° ed eccoci sulla cresta aerea fino in cima.
Dalla vetta effettuiamo due calate da 25m (meglio farle entrambi due piuttosto che una da 50).

Ci aspetta un trekking infinito di discesa sul ghiaione fino alla capanna e poi fino alla macchina.

tuttavia mission accomplished!

Con Carlo Ciceri..

..ve lo dico per l'ultima volta poi forse basta, ma forse!