Pilone Centrale - Spigolo est (Grignetta), 24/08/2008
Onicer  Gian Pietro
Partenza  Piani dei Resinelli (1250m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  D / 5c ( 5a obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  .
Attrezzatura consigliata  Friends o dadi. Le soste sono tutte attrezzate con due resinati da collegare. Anche sui tiri ci sono i resinati ma abbastanza distanziati.
Commento Per l'attacco calcolare circa 1,40 h. Seguire il sentiero della direttissima fino ad incrociare l'imbocco di un canale con indicazione "Pilone Centrale". Risalire il canale (bolli) fino a raggiungere il sentiero Cecilia che si segue verso destra. Si supera l'attacco della via Zucchi e dopo aver sceso un canalino con catena si abbandona il sentiero e, verso sinistra, si risale un canale camino (passi di 2) per circa 30 m fino alla base di una evidente placca. La via si snoda su placche e muretti per complessivi 6 tiri. La roccia è generalmente buona ma in alcuni punti è poco solida. Purtroppo uno di questi si trova sul passo più impegnativo della via, uno strapiombo comunque con protezioni ravvicinate. L'ultimo tiro è in comune con la Zucchi. La via termina sull'ultima parte della Segantini, seguendo la quale si arriva in breve sulla cima. Partecipanti: Paolo, io e Paolo.