CASTEL PRESINA VIA SALUTO AL SOLE, 06/02/2016
Onicer  vice72
Regione  Veneto
Partenza  SPIAZZI (VR) (600m)
Difficoltà  TD- / 6b+ ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata   15 RINVII E QUALCHE FRIENDS MEDIO/PICCOLO
Commento Da Affi seguire le indicazioni per Caprino Veronese e successivamente per Spiazzi. Prima di raggiungere la frazione si nota sulla destra il ristorante "La Baita" e subito dopo una strada in discesa con indicazioni per Ca' Scala, Broieschi, Porcino. Seguire la strada per circa 1 Km. Sul lato sinistro della strada individuare un masso con un bollo rosso (sbiadito) e parcheggiare (se si raggiunge una curva a gomito verso destra avete superato il masso; tornare indietro e cercare nuovamente). Dal masso si scende nella boscaglia sfruttando una lieve traccia. In breve si raggiunge un pianoro erboso. Qui andare a sinistra imboccando un marcato sentiero. Seguire l'indicazione per Castel Presina e, sempre in discesa, si raggiunge la base della parete. Costeggiarla verso destra fino al margine destro dell'enorme grotta. Primo tiro in comune con Eldorado, il primo a sx di questa porzione di parete. Arrivati in cengia, si sosta a dx di Eldorado sulla sosta a spit (Eldorado ha la sosta a golfari).
note tecniche:
Itinerario nel complesso fisico che si sviluppa su 5 lunghezze. Prese sempre buone, peccato per la roccia che non convince del tutto su L1 e su L3 (bellissia quest'ultima, ma il lamone da tirare in dulfer è un po' acustico...). L'ultimo tiro è bellissimo: lungo, esigente ma chiodato al metro, super!
descrizione itinerario:
Linea autonoma e logica, fra Eldorado che sale il diedro di sinistra e Quattro passi su Marte, che da L2 in poi se ne va in traverso tutta a dx. Via nel complesso bella e sostenuta (su quest'ordine di difficoltà): forse meriterebbe qualche ripetizione in più!!