Liss del Pesgunfi - Via Scoubidou, 30/01/2016
Onicer  PikOzzy
Partenza  Sasso Remenno (Val Masino) (900m)
Difficoltà  D / 6a ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  Solito da arrampicata in ambiente (dadi e friends non strettamente necessari)
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Saliti solo i primi 5 tiri per due ragioni:
1) La discesa in doppia risulta molto lunga e volevamo evitare il buio
2) La via è abbastanza omogenea. Superato il tratto chiave non c'era molta voglia di continuare.

La via risulta ottimamente chiodata e risulta un ottimo itinerario per rompere il ghiaccio con il granito della val masino.

L'avvicinamento è un po' laborioso. Dicono 40 minuti ma noi ci abbiamo messo un'ora, non sapendo bene dove si attacca.
Ad ogni modo, questo il percorso seguito da noi:

Cento metri dopo il sasso remenno c'è uno spiazzo sulla sinistra che diventa sentiero poco dopo. Si seguono le tracce di sentiero che spesso si biforcano e si va un po' ad intuito. Bisogna comunque mantenersi più a sinistra che a destra.
Dopo circa 20 minuti si arriva ad un torrente (secco in questa stagione). Nel nostro caso credo siamo stati più bassi di quello che riportano le varie guide (per esempio i SassBaloss) e ci siamo ritrovati, a dover risalire per il letto del torrente per alcuni metri. Davanti a noi c'era una grande placca con alcuni itinerari spittati.
Bisogna ignorarli e continuare a salire fino ad individuare una sorta di grotta naturale (che alcune guide riportano come ricovero per animali). A quel punto si oltrepassa la grotta, si traversa il torrente andando verso destra e si continua a salire per altri 10-15 minuti fino a sbattere di fronte ad una nuova placconata.
Non è finita. Si finacheggia la placconata salendo a sinistra. Troverete alcuni spit di vie a me sconosciute. Continuate a risalire sino a quanto trovate una targa di legno ben visibile che indica la via. Il primo spit si trova circa 6-7 metri sopra ed è facilmente raggiungibile per traccia di sentiero a destra della roccia.

Spero che queste indicazioni possano essere utili.