Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   sfornioi nord, 13/01/2016
Inserisci report
Onicer  oscarrampica   
Regione  Veneto
Partenza  passo cibiana (1500m)
Quota attacco  2000 m
Quota arrivo  2410 m
Dislivello  900 m
Difficoltà  PD- / II ( II obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  no
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento 5/01/2016:è l’ultima possibilità prima del ritorno ma non sono motivatissimo e aspetto vanamente il risveglio dei bimbi per sapere se qualcuno ha voglia di fare un giro in montagna a loro scelta ma le diserzioni serpeggiano e allora lancia in resta parto senza neanche un obiettivo così preciso.
Vado al passo cibiana per vedere il bosconero e a mezzogiorno parto in direzione f.lla ciavazoles che per bel bosco e macereto coperto di neve raggiungo alle 13.
Che bel posto, la vista si spalanca e precipita dall’altra parte non prima di rimanere catturata dalla poderosa visione della triade del bosconero(sasso di bosconero,sasso di toanella e rocchetta alta).
Che pareti massicce ed imperiose: dispiace salutarle perché seguendo la traccia fra mughi a sx prendo a salire la cresta ovest dello sfornioi nord coprendomi la loro vista, anche se poco dopo valicata la cresta riappaiono in tutta la loro potenza.
Passo per la croce gm, poi mollo le bacchette e supero una paretina a sbalzi di I° grado così netti che la neve non da fastidio e raggiungo nuovamente la cresta che adduce alla cima che tento di scalare direttamente cercando vanamente i segni che invece proseguivano a sx: contorno così la vetta lasciandola a dx e per cenge proseguo quasi in orizzontale.
La neve copre i bolli rossi e sbaglio ancora il camino d’attacco che poi ritrovo e con un solo passo un po’ teso alla fine(II°) supero.
Ancora cenge a contorno con la vista che spazia per le alpi e riprendo a salire affrontando l’ultimo canalino con passo iniziale di II° un poco esposto e che devo pulire dalla neve. Lascio l’amico zaino sulla cengetta. Ancora un passo un po’ sforzato e sono in cresta: che meraviglia e gioia gli ultimi sereni passi che conducono agevolmente sul candido cocuzzolo finale sul quale è adagiato serenamente l’ometto di vetta. Il mondo attorno e dentro me è un esplosione di luci colori emozioni pareti vicine e lontane,cieli azzurri,soli,tanta gioia.
Scrivo i nomi dei miei figli in vetta e quello di dani a ricordo di un momento che per la sua bellezza rimarrà scolpito in me anche quando la neve si sarà sciolta.
Prossimo progetto estivo da queste parti: concatenamento in giornata dei 3 sfornioi più sasso di bosconero e di toanella atraverso i viaz del fonche de l'ors (spettacolo!!)
Foto 1 la cima dal passo cibiana
Foto 2 la triade del bosconero
Foto 3 in cima nel sole
Report visto  3274 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport