Torre Nino & Cimon della Bagozza, 27/12/2015
Onicer  Beps65
Partenza  Rifugio Bagozza (1550m)
Quota attacco  2050 m
Difficoltà  PD+ / IV- ( III+ obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Rifugio Bagozza
Attrezzatura consigliata  NDA.
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Questa enorme guglia all'ombra del Bagozza, si nota sul suo lato sinistro, e non solo il lato, di "sinistro" la Torre Nino ha davvero molto, a partire dalla roccia, vera "doc" delle orobie, due appigli su tre si staccano, ed anche in cima è tutto molto molto precario, inoltre guardandola dal passo delle ortiche, sembra uscita dalla copertina di un libro di Glenn Cooper...La sua risalita parte appena poco sotto al passo, un canalino di circa 100 metri ci porta ad una sella dove poco dopo troviamo la seconda sosta dove parte una paretina verticale, non arriva al IV grado, tuttavia sono sempre gli appigli il vero problema per la progressione, dopo una quindicina di metri le difficoltà scendono, salgono invece le rocce marce, bisogna fare doppiamente attenzione perchè in questo punto quello che si stacca scende sul sentiero sottostante, si sale fino ad una sosta su tre chiodi (uno è staccato!) da quì è ben visibile, una volta sul terrazzino, con molta attenzione percorriamo gli ultimi metri fin sotto la vetta, sosta su spuntone, ed uno ad uno saliamo sugli ultimi blocchi che formano l'aerea cima! Per la discesa due doppie da 30 metri ci depositano a metà canalino, essendo privo di neve approfittiamo di un ulteriore chiodo con cordino per calarci fuori dalle difficoltà, in poco siamo al passo dove ci accoglie finalmente il tepore del sole, un ultimo strappo e siamo in vetta al Cimon della Bagozza a goderci il meritato pranzo! Ringrazio Pier e Cinzia per averci dato la possibilità di salire la Torre in ottima compagnia!