Presolana via Longo e traversata al Visolo, 27/12/2015
Onicer  fabiomaz
Partenza  Passo della Presolana (Castione) (1260m)
Difficoltà  AD+ / V- ( IV obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Bivacco citta di Clusone, Cassinelli
Attrezzatura consigliata  Nda, friend, cordini
Commento Può la giornata presolanica perfetta essere il 27 dicembre?
In questo assurdo 2015 sì, e ci sarebbe da aggiungere: PURTROPPO.

Se non fosse che una giornata così, clima perfetto, non una nuvola in cielo, roccia calda e asciutta, mare di nebbie (tossiche) a coprire la pianura, rende la Presolana magica in ogni suo aspetto.
Aggiungiamoci la solitudine in via, mentre sotto vedevamo passare un mare di gente, e il menù post natalizio è completo.
Incredibile, e spero vivamente che rimarrà "unica", ripetizione invernale (ah ah!) della classicissima Longo con Peggy, che non l'aveva mai salita. L'altra volta avevo fatto le varianti, stavolta ho seguito fedelmente l'itinerario originario e, per i miei gusti, è più bella così.
Rispetto alla volta precedente, dopo la fine dei tiri, siamo stati moooolto più veloci e confermo che è possibile fare un unico tiro da circa 55 metri e poi procedere slegati o in conserva. Basta prendere il primo dei due diedri a destra della clessidra con cordini di calata e poi seguire il canalone senza strada obbligata.
In vetta era presto e abbiamo piacevolmente continuato per creste evitando il Bendotti, peraltro completamente asciutto.
foto 1: Prima luce sulla Presolana
foto 2: ..e sul Pora.
foto 3: Marco nell'ultima parte dello spigolo, poco prima di scendere nel canalone che porta in vetta.