Corni di Negrino & S. Fermo (Via per Attilio), 20/12/2015
Onicer  Beps65
Partenza  Navertino (1000m)
Difficoltà  AD / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  San Fermo
Attrezzatura consigliata  Attrezzatura consigliata NDA - 1 mezza corda da 60
Commento Meno di due mesi e siamo di nuovo quì, il “non” inverno sta facendo cambiare programmi di settimana in settimana, questa volta saliamo nel senso opposto e più logico, dal passo Moren, dove poco dopo troveremo il tratto chiave dell’intero percorso, una parete di circa 50metri classificata IV+, va subito detto come ribadito nel report di Cri che la chiodatura ed il lavoro fatti sono a dir poco fantastici, tuttavia per le nostre capacità ma soprattutto per la roccia gelida essendo tutta in ombra in questo periodo, la salita soprattutto gli ultimi metri fatti con le mani ormai senza tatto è stata tra le più impegnative percorse quest’anno. Una volta arrivato alla sosta Eve che ha capito quali sono le difficoltà mi raggiunge rapidissima in modo da non dare tempo alle mani di congelarsi. Da qui un attimo e siamo in vetta al Corno di Negrino, il resto della via decisamente più semplice la percorriamo integralmente in conserva, precedo per secondo lasciando a lei tutto il divertimento delle salite successive, ci concediamo uno spuntino abbondante in vetta al più alto dei corni di San Fermo, con vista impagabile da ogni lato. Per la discesa, arrivati al Corno inferiore, abbandoniamo la via e per pratoni rimanendo sempre al sole raggiungiamo il rifugio San Fermo dove ci aspetta l’amico Gian, lungo relax al sole e discesa al tramonto.
Foto 1 – Davanti a me la parete, tratto chiave della Via
Foto 2 – Prima della parte da disarrampicare o eventuale doppia da 25mt.
Foto 3 – Eve si gode la vetta.