Dente di Coca, versante W, via Corti-Lenatti, 16/11/2015
Onicer  ROCCIA
Partenza  Valbondione (888m)
Difficoltà  PD- / III ( II obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Coca
Attrezzatura consigliata  imbrago, discensore, corda da 60 metri per le doppie! al più qualche dado piccolo
Itinerari collegati  Dente di Coca (2924m), versante W, via Corti-Lenatti
Commento Allora è stata una bella galoppata,giornata con clima ideale a parte qualche folata fresca in cresta. Saliamo di buona lena al rifugio Coca e andando verso il lago(ghiacciato)di Coca, incontriamo alcuni stambecchi. Saliamo sul ghiaione detto calvario che porta al passo omonimo, dove dal suo valico fischia un venticello molto fresco. Prendiamo per le creste ed in circa un'ora siamo alla base del dente. L'arrampicata non è difficile ma ci vuole attenzione per appigli non molto solidi e vari sfasciumi, cercando anche di evitare chiazze di neve ghiacciata. Arriviamo in vetta baciati dal sole e con grande soddisfazione, dato che era un po' di anni che mi mancava questa vetta. Anche per il Gio la stessa cosa. Ora ci affrettiamo a scendere con qualche doppia unendo le nostre due corde da 30 metri,qualche cordino in loco, poi sempre con attenzione ai vari, e qui ripeto, "sfasciumi" riprendiamo la nostra cresta che ci riporterà al passo di Coca dove ci aspetta il Claudio A., per il quale era difficile la suddetta scalata.
Partecipanti: Gio, Renato, Claudio A. e Claudio.
Foto 1: La via Corti-Lenatti.
Foto 2: verso il lago di Coca, sullo sfondo "lontano", il passo di Coca.