Presolana Centrale via Longo con variante + traversata Presolana Orientale e Visolo, 15/11/2015
Onicer  lys
Partenza  Passo Presolana (1297m)
Difficoltà  D- / V ( V- obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Malga Cassinelli - bivacco Cittā Di Clusone
Attrezzatura consigliata  NDA; eventualmente protezioni veloci e cordini per integrare, utili negli ultimi tiri/conserva per uscire in cresta prima della cima.
Commento Durante l'avvicinamento dal passo Presolana, il cielo pareva grigio e poco promettente, fortunatamente il sole č arrivato anche per noi.
All'attacco della Longo eravamo solo noi, mentre sulla Bramani almeno 4 cordate impegnate.
Via molto bella; il secondo tiro l'abbiamo fatto per una variante di V° tirando dritti sopra la sosta: roccia eccezionale a buconi; poi abbiamo seguito per la via originale fino al termine dello spigolo in prossimitā della sosta su clessidra attrezzata con cordoni.
Il proseguo per la cima č articolato e su roccia a tratti marcia mista a ghiaietto instabile quasi sempre sul filo di cresta, ma con attenzione si arriva in vetta alla Centrale senza problemi. Dalla cima proseguiamo velocemente per creste fino alla Presolana Orientale e da li in pochissimo siamo al Visolo.

Le giornate sono corte e scendendo alla Cassinelli ci siamo visti un tramonto a dir poco fantastico!

Giornata di gran soddisfazione con Corrado