Rosengarten (Cima Catinaccio), 12/09/2015
Onicer  njek
Partenza  Malga Frommer (1740m)
Difficoltà  AD / III ( III obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Rif Passo Santner
Attrezzatura consigliata  Noi avevamo 2 corde da 30m
Commento Ho diviso in 2 report il giro fatto per evitare di indicare come F il Rosengarten.
Dall'attacco (appena a sx del vertice del cono detritico) la salita comincia con i passi più impegnativi nel caminno (qualcuno indica III°, qualcuno II°+ ....) che son filati via lisci. Nonostante la difficoltà tecnica sia inferiore mi son sentito meno a mio agio più su quando l'esposizione aumenta, situazione che da escursionista mi è meno famigliare, non ho comunque sentito la necessità della corda. Non abbiamo trovato condizioni ideali con qualche residuo di neve, ma soprattutto con un pò di ghiaccio quà e la ....
Per gli orobiecentrici, il tratto a sx mi ha ricordato un pò il Dente di Coca.....in entrambi i casi in discesa non mi sentirei di disarrampicare!
Dalla sella con l'anticima Nord le difficoltà calano, oggi però c'è stato un punto che ci ha fatto un pò penare perchè verglassato (in discesa ci siamo aiutati con la corda), in buone condizioni penso che saremmo andati via spediti.
Cima nella nebbia purtroppo ..... stavolta non mi son incazzato ...solo perché me l'aspettavo!
Dalla sella siam scesi in corda doppia seguendo il canale/camino (quindi per un buon tratto non sulla normale), noi avevamo 2 corde da 30m, sulla linea di calata ci sono più punti di sosta.
Bellissima cima ....devo ringraziare Sergio per il supporto tecnico, senza il quale non avrei potuto salire a visitarla!