Monviso - Cresta Est, 30/08/2015
Onicer  riccardo1992
Regione  Piemonte
Partenza  Pian del Re (2020m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  AD / IV ( III obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Event. Rif. Sella
Attrezzatura consigliata  Corda 30 mt., casco, qualche cordino e fettucce, qualche friend medio-grande, ramponi
Itinerari collegati  Monviso (3841m), per la cresta Est
Commento Da piemontese almeno una volta sul Monviso ci dovevo andare :-)

Abbiamo bivaccato sotto le stelle nei pressi del bivio dove si lascia il sentiero per dirigersi verso la pietraia alla base dell'attacco.

Per arrivare all'attacco ci si muove su pietrame vario, attenzione con la presenza di altre cordate.
La prima parte è molto discontinua, noi siamo saliti slegati fino al Torrione S. Robert (non salito ma evitato a lato). Prima del S.Robert ci siamo legati e siamo andati via di conserva (solo un paio di tiri nei torrioni un po' più esposti). Nell'ultimo tratto ci si può nuovamente slegare.

Molta attenzione alle pietre mobili che si trovano lungo la cresta, specialmente nelle varie cenge.

La discesa per la normale non è difficile tecnicamente ma richiede attenzione nei tratti in disarrampicata.
La normale è a mio parere molto meno bella della Est, se si ha u po di dimestichezza con l'arrampicata è preferibile optare senza dubbio per quest'ultima.

Non abbiamo portato i ramponi su consiglio del gestore del Sella. Il nevaio alla base della est è molto piccolo e si può evitare stando bassi a destra, c'è un piccolo tratto in neve a metà cresta ma ci sono ottime peste ed un chiodo appena prima. Anche per la normale non servono i ramponi: il piccolo nevaio nei pressi del bivacco 'Andreotti è evitabile.

Salita condivisa con l'amico Max alla sua terza ripetizione della Est.

Foto 1: Bivacco a 5 stelle :-)