Torri del Vaiolet - Delago + Stabler, 30/08/2015
Onicer  Fabrix
Partenza  Rifugio re Alberto (2620m)
Difficoltà  D / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Re Alberto
Attrezzatura consigliata  Serie di friends 0.3 - 2
Commento L'intenzione era di concatenare tutte e tre le torri ma un po' perché mezze seghe un po' perché dovevamo partire prima delle 7:30 un po' perché non volevamo rientrare troppo tardi ne saliamo solo 2.
Torre Delago - Via Piaz. Storico itinerario che chiunque ami arrampicare deve salire almeno una volta nella vita, grande esposizione! Soste attrezzate con resinati e qualche vecchio chiodo sulla via. Discesa tra Delago e Stabler con 2 doppie da 40mt (la prima fino al sasso incastrato) e una da 20mt.
Torre Stabler - Diedro Fehrmann. Traversiamo a dx (faccia a monte) dall'ultima doppia e poi dirigiamo verso il diedro camino. Bella via anche questa (con soste resinate) ma molto meno chiodata. In cima consigliato raggiungere l'ultima sosta a sx del diedro (e non quella di dx) da dove con una calata da 40 mt a nord si raggiunge la cengia che traversando a dx faccia a monte riporta al sasso incastrato tra Delago e Stabler.

Arrivati giù alle 14:00 passate abbiamo optato per la ritirata, un motivo per tornare e fare la Winkler!!!
Bei due giorni tra Catinaccio e Vaiolet con Luis che ha rivisto le amate montagne della gioventù...tanti tanti capelli fa!!!!