Catinaccio - Normale, 29/08/2015
Onicer  Fabrix
Partenza  Rifugio Gardeccia (1950m)
Difficoltà  D / III+ ( III+ obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Re Alberto
Attrezzatura consigliata  NDA
Commento Grande ritorno sulla roccia del Silver che da ormai 4 anni non fa altro che corre come un Forrest Gump de noialtri con ste kazzo di gare di skyrunning!!! Saliamo allora sul Catinaccio con lui che da tanto tempo voleva raggiungere la cima, io e il Luis. Attacchiamo alle 14:00 passate, incredibile ma il tempo č stabile e allora su tranquilli! Bella e divertente arrampicata prevalentemente sul I°/II° con solo un tiro di III°(sprotetto) nel camino iniziale versante ovest, dopo una piccola deviazione a sinistra si ritorna a destra nel camino ma subito si arriva ad una forcella e si gira verso sud (destra salendo) in cresta, un passo di III° sulla seconda forcelletta in cresta prima della croce finale (addirittura una clessidra e due chiodi, sciambola!). Grande allegria per tutti e tre riuniti dopo tanto tempo finalmente su di una cima che a 360 gradi regala la vista su Sasso Piatto, Sasso Lungo, Pelmo, Sella, Pordoi, Civetta, Pale di San Martino e poi altro ancora.....orgasmo dolomitico!!!
Subito ci siam messi a progettare future scorribande.
In discesa stessa strada a ritroso: mini calata da 20mt dall'ultima forcelletta (salendo) e due calate da 40 e 50mt dalla prima forcella (salendo) nel camino.
Festeggiamenti alla sera al Re Alberto, molto simpatiche le ragazze e il gestore, con grappa e mirtillo.
Gita consigliabilissima per grandi rimpatriate con vecchi amici. Viste cordate sulla est del Catinaccio la mattina sulla Steiger e non so quante cordate sulla Piaz alla Delago