Punta di Scais, camino Baroni, 29/08/2015
Onicer  panurge
Partenza  Agneda (1240m)
Difficoltà  PD+ / IV- ( III obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Baroni al Brunone
Attrezzatura consigliata  Corda (almeno 50m per le doppie), casco, ramponi, rinvii e cordini; eventualmente protezioni veloci (misure piccole-medie).
Itinerari collegati  Punta di Scais (3038m), camino Baroni
Commento Bella idea di Davide di fare la punta di scais da Agneda per il camino baroni.
La zona è uno spettacolo, appena sopra il lago di scais appaiono maestose molte cime orobiche che da "questo lato" faccio fatica a riconoscere (di solito salgo dalla bergamasca).
Passiamo al mambretti dove due persone ci offrono un caffè e poi partiamo verso la nostra meta. Purtroppo oggi Davide si vede costretto a mollare quando la meta diventa vicina e si offre di aspettarmi lasciandomi il piacere di arrivare in cima.
Divertente arrampicata nel camino e sulla cresta dello scais.
Io consiglio di portare i ramponi per evitare di salire sempre in mezzo agli sfasciumi la parte alta dell'avvicinamento.