Piz Linard - Cresta SSW, 05/08/2015
Onicer  Federico
Partenza  lAVIN (1400m)
Difficoltà  PD / III ( III obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Capanna Linard
Attrezzatura consigliata  Da roccia con materiale a discrezione. Bisogna sempre informarsi e valutare per picozza e ramponi per la normale.
Commento Il Piz Linard è una piramide perfetta con 4 creste che arrivano alla sommità.
Una montagna panoramicamente molto bella con ottimo panorama. Si vede molto bene già da Zernez e comunque domina sulla bassa engadina di cui è la montagna più alta.
Purtroppo la roccia non è così bella.
La normale è decisamente pericolosa, sviluppandosi in canali roccia fratturata e numerosi massi instabili e può compartare problemi in caso di nebbia.
Salimao per la cresta SSW, senz'altro la migliore come condizione di roccia, su consiglio di Aldo, conoscitore della montagna. Dopo essere saliti per bel sentiero alla Capanna Linard il giorno prima (1,5 - 2h. Piccola ed accogliente) saliamo alla Forcola Glims (2800 m) da dove ha inizio la cresta. Ci si alza camminando per 100 m e si inizia ad arrampicare. Il primo risalto non ha un vero e prorpio passaggio obbligato e quindi richiede ricerca. Siamo stati quasi sul filo di dx, faccia a monte, ed è il tratto dove porre più attenzione per la qualità della roccia.
Poi ci si diverte, con roccia buona e percorso solo rovinato in parte dall'ultima breve discesa da una delle punte dislocate lungo la cresta. Dopo questa breve discesa con roccia marcia ci si allaccia alla normale per la salita alla vetta (20').
La discesa come ho detto richiede parecchia attenzione.