CIMA OVEST LAVAREDO VIA CASSIN, 22/07/2015
Onicer  vice72
Regione  Veneto
Partenza  RIFUGIO AURONZO (2320m)
Difficoltà  ED- / VIII- ( VI+ obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  RIFUGIO AURONZO
Attrezzatura consigliata  NUT E FRIENDS
MARTELLO E CHIODI
Commento Comincio il racconto dicendo che arrivato al rifugio Auronzo mi accorgo di aver lasciato a casa tutto!!!
Tutto vuol dire imbrago, scarpe, casco ecc. dopo un po’ di panico arriva la soluzione:
il mio grande socio (grande in tutti i sensi) ha il materiale doppio ma con qualche controindicazione
le scarpette sono 2 numeri in piu’ e sono comunque senza casco!
La mattina seguente è inutuile dire che non posso essere carico al 100% ma comunque attacco.
Non sono veloce come al solito nonostante le calze le scarpe mi sono larghe sono in totale avventura ma comunque scalo da 1° i tiri che mi toccano.
Arriviamo all’inizio del traverso dove so’ che non posso, una volta attravesato tornare indietro,
il 1° tiro dei 2 in traverso è duro perche non ci sono piu’ i chiodi di 20/30 anni fa e la chiodatura non è sempre affidabile un volo non è concesso! La via non è facile per questo motivo prche’ presenta passaggi obbligati di VI+ non azzerabili.Bravo il Prepo ma bravo anche io con le” babucce”.
L’altro tiro impegnativo mi capita a me ed è l’ultimo tiro prima della colata nera dove poi le difficolta’ calano… con babucce e senza casco non me la sento di forzare un altro passaggio di VI+ obbligatorio,
E cedo il tiro al Prepo che con casco e scarpette giuste passa senza troppi problemi!
Non essendo veloce come al solito per i ben citati motivi usciamo in 8 ore accompagnati sugli ultimi
4 dall’acqua che ha cominciato a cadere fortunatamente i tiri non superano mai il 5° ma con il bagnato
Bisogna stare sicuramente in pista!
Per fortuna cade solo acqua e non fulmini o pietre e quindi usciamo bene ma la cordata che ci era dietro
Non ha avuto la nostra fortuna … e credo che un mini bivacco lo abbiano fatto.
La discesa in condizioni ottimali è ben segnalata da ometti e bolli rossi.
Attenzione non è una via da sottovalutare assolutamente i chiodi sono meno rispetto al passato e i tiri centrali hanno passaggi obbligatori non azzerabili di grado VI+ .
Detto questo ,con la dovuta preparazione, è una salita assolutamente da fare anche solo per vedere cosa è riuscito a fare Cassin 80 anni fa, magari con le scarpe giuste e con il casco!!!!