Graue Wand - Niedermann, 12/07/2015
Onicer  ziopommo
Partenza   Tiefenbach (2106m)
Difficoltà  TD / VI+ ( VI obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Albert Heim Hutte
Attrezzatura consigliata  Friend medio piccoli, cordini, ..per attacco ramponi..
Commento Partiti da Tiefenbach in un paio d'orette di cammino raggiungiamo il punto d'attacco.
Per il ripido pendietto finale montiamo i ramponi.... ed op! eccoci pronti a partire!!
Gią i primi tiri su grosso fessurone ci mettono in guardia, oggi nulla vi sarą regalato.
Gli spit belli distanziati danno l'idea di dove saranno i passaggi pił duri ed indicano la linea.
Le grosse spaccature impongono un arrampicata tutta da interpretare.. spalmo, opposizione, dulfer tutto da scoprire e capire.
Superati i primi tiri, dopo un paio di lunghezze di raccordo, si riparte su lunghi fessuroni lamoni e placche verticali ed infine sulla cima della splendida parete.
Le doppie sulla via Kalipso sono ben attrezzate e logiche.

Grande salita in ambiente strepitoso che impegna e soddisfa non poco..

I tiri sono belli tosti con diversi passaggi tecnici.
Non considero questo itinerario di tipo Plaisir. Almeno scordatevi il 5c di certe relazioni farlocche.
Gli spit sono spesso distanziati quindi occorre integrare molto.

Grande impegno e costanza per i tre Rubagalline Sergio Zio e Ualter..

E quindi un bel op dalla SCVIZZERAAA!!!