Spigolo Vinci, 06/07/2015
Onicer  ziopommo
Partenza   bagni di Masino (1150m)
Difficoltà  TD / VI+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  rif. Gianetti
Attrezzatura consigliata  serie di Friend - abbondanti cordini fettucce..qualche cordino da rimpiazzo-abbandono.
Commento Partiamo dalla Giannetti presto e raggiungiamo l'attacco velocemente.
Superato il canale d'accesso per la parte superiore del Vinci, proseguiamo sui primi tiri facili,fino alla Schiena di Mulo.
Il buon Marco supera di gran classe il tiro chiave con lodevole gioco d'incastro e spalmo.
Ora tocca a me a guidare la cordata sino alla vetta. Belli i tiri verticali finali, compreso il muretto giallo.
Eccoci in cima ad ammirare il paesaggio grandioso col sorriso stampato.
Partiamo in doppia con qualche disturbo nel capire la direzione da dove provieme la via Carosello.
Ma con ottimo gioco di squadra riusciamo a toglierci gli ultimi grattacapi e raggiungiamo la base della punta.
Corsa inutile verso la Gianetti per evitare una spettacolare Grandinata..
Bagnati ma felici giungiamo alla capanna per la Mimmo Beer.

Sicuramente una via ricca di fascino e contraddizioni che ci ha impegnato e fatto vivere una splendida avventura di
alpinismo classico e tanta amicizia.

Con Marco il Bello, Cippy in compagnia di Morosini e la grandiosa Camy.

Un bel Op Granitico a tutti...