M. Maddalena (875 m.) - Via Marina - da Caionvico, 07/03/2015
Onicer  rediquadri
Partenza  Caionvico (Brescia, BS) (150m)
Difficoltà  F+ / III ( II obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo + casco + ev. corda + ev. imbrago + ev. moschettoni + ev. bastoncini pieghevoli
Commento Si parte da Caionvico (150 mt.) e si sale su asfalto al cimitero, da qui si sale (seguendo le indicazioni per la Via Marina) prima su asfalto poi su ripido sentiero di bosco fino all'attacco. La via, ottimamente segnata, presenta un primo passaggio di III aggirabile su roccette di I e poi un susseguirsi continuo di paretine con passaggi di I e II (forse un II+ a tratti) fino all'uscita della via nel bosco. Si prosegue sul sentiero 1 prima in saliscendi, poi in discesa fino all'intersezione col sentiero 15. Si continua sul sentiero 1 e con salita nel bosco in lungo sviluppo si sale alla cima del Monte Maddalena (875 mt.). Si scende per il sentiero dell'andata fino all'intersezione col sentiero 15, qui si prende il sentiero 15 che molto ripidamente (utili i bastoncini) scende nel bosco fino a riportare a Caionvico.

Salita: 2.30 ore (1.00 ora la Via Marina)
Discesa: 1.30 ore

Partecipanti; Ovomaltina, rediquadri, Andrea.

P.S. Noi abbiamo portato corda e moschettoni, non li abbiamo usati ma è sempre meglio averli con se. Intorno a metà via è anche presente un cordino per una sosta.