S. Grande (Denti d. Vecchia) - (1492 mt.) - da Cimadera, 20/12/2014
Onicer  rediquadri
Partenza  Cimadera (Canton Ticino) (1087m)
Difficoltà  PD / III ( III obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Capanna Pairolo (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + corda 30 mt. + moschettoni + imbrago + casco + ev. materiale per discesa in doppia + bastoncini pieghevoli
Commento Si parte da Cimadera (1087 mt.) e si segue la mulattiera, all'inizio asfaltata, per la Capanna Pairolo. Si continua poi sulla mulattiera sterrata, a tratti ripida, fino ad una sella, da qui si scende su mulattiera sassosa fino alla Capanna Pairolo (1344 mt.). Dalla Capanna si segue il sentiero per i Denti della Vecchia, si sale prima su sentiero ghiaioso, poi si continua in lungo saliscendi fino ad una sella con cartelli a quota 1395 mt. Da qui si abbandona il sentiero segnato e si prende una traccia a destra nel bosco che sale ripida, si continua poi su ripido sentiero ghiaioso fino all'entrata del canalino. Si sale quindi nel canalino (a tratti angusto con difficoltà a far passare lo zaino) con due passaggi di III e altri di II fino alla sua uscita. Si continua poi per ripida traccia ghiaiosa fino alla cima del Sasso Grande dei Denti della Vecchia (1492 mt.).
Discesa per lo stesso percorso.

6 ore di cammino per tutto il giro.

Partecipanti: Ovomaltina (capocordata), rediquadri, Andrea

P.S. Noi abbiamo usato la corda due volte in salita e 3 volte in discesa, utile avere anche il materiale per possibile doppie sui passaggi di III in discesa.
Ci dovrebbe essere una via normale di salita più facile con passaggi di massimo II, ma noi non l'abbiamo trovata.
Considerati tutti i saliscendi i metri di dislivello sono 700 in salita e discesa.