Pizzo Coca, cresta Nord, 27/10/2014
Onicer  Zeno
Partenza  Valbondione (900m)
Difficoltà  AD / IV ( IV- obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Curò
Attrezzatura consigliata  da alpinismo in ambiente severo, impervio e pochissimo frequentato
Itinerari collegati  Pizzo Coca (3050m), cresta Nord
Commento Partiti da Valbondione saliamo al Curó e poi ancora su fino al lago di Valmorta Basso dove dormiamo in tenda. Al mattino partiamo e in un'oretta e mezza siamo al passo del Diavolo. Da qui parte la lunga cavalcata per tutti i torrioni che costituiscono la cresta Nord. Procediamo slegati e veloci fino alla prima doppia (cambiato il cordino) e poi dall'intaglio facciamo tre tiri per superare la parte chiave della salita. Poi un'altra doppia e procediamo in conserva fino in vetta con cautela a causa delle rocce verglassate e la presenza di neve vecchia e nuova. Solito grande spettacolo dalla vetta e poi luuuuuuuuuuuuunga discesa alle tende, Curò e poi casa. Itinerario davvero entusiasmante e che meriterebbe più ripetizioni. Grande avventura con Asso e Guido