P. Presolana Occidentale (2521 mt.) - Via Normale, 27/10/2014
Onicer  rediquadri
Partenza  Passo della Presolana (BG) (1297m)
Difficoltà  F+ / III ( II obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Cassinelli (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + corda 30 mt. + 2 moschettoni + imbrago + ev. casco + bastoncini pieghevoli
Commento Si parte dal Passo della Presolana (1297 mt.) e si segue il sentiero nel bosco con lungo sviluppo fino alla Baita Cassinelli (1568 mt., chiusa). Si sale quindi sul sentiero molto ripido prima tra prati poi sassoso fino alla Cappella Savina (2115 mt.). Da qui si segue il sentiero per la grotta dei Pagani, si prosegue prima su sentiero sassoso in saliscendi e poi su ripidissimo ghiaione fino alla Grotta dei Pagani (2225 mt.). Da qui a destra comincia il tratto alpinistico che presenta segnalazioni con molti bolli rossi fino in vetta. Si sale prima su roccette con passaggi di I-II. Si sale poi su sfasciumi e poi si traversa di nuovo su roccette fino ad un tratto impegnativo con una catena che si supera in salita solo con forza di braccia. Si prosegue poi sempre per roccette di I-II fino ad una cengia sassosa. Si segue la cengia fino a quando le frecce indicano di abbandonarla per salire un canalino a destra. Si sale prima per roccette di I-II e poi per un tratto più ripido con passaggio di III. Si prosegue poi su roccette di I con qualche tratto di II fino alla cresta finale un po' esposta con passaggi di I fino alla vetta del Pizzo della Presolana Occidentale (2521 mt., croce).
Discesa per lo stesso percorso.
Il tratto alpinistico presenta in vari punti anelli di calata, noi abbiamo usato la corda in discesa in due calate, la prima sul passaggio di III e successive roccette di Ii e poi nel tratto di roccette di II e catena con passaggio scivoloso senza appigli sotto.
In base alle proprie capacità si può scegliere lunghezza e numero di calate da fare.

Salita totale: 4.15 ore
Discesa totale : 4.00 ore

Partecipanti: Ovomaltina (capocordata), rediquadri.