Monte Charvatton - Tommy, 25/10/2014
Onicer  riccardo1992
Partenza  Terrisse (Pontboset) (800m)
Difficoltà  D+ / 6a+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  ----------------
Attrezzatura consigliata  15 rinvii, 2 mezze (consigliate da 60m), eventualmente staffe per il tiro di artificiale
Commento Via lunga con diversi tiri continui sul 5c con alcuni passi di 6a; c'è un piccolo trasferimento da fare a piedi dopo L9. Il tiro più difficile secondo me è il 2° con dei passi di 6a+ eventualmente azzerabili.

Il 3° tiro è sicuramente da fare in artificiale (in libera 6c o più..), con un paio di staffe si passa agevolmente ma gli spit vicini permettono di passare anche tirando i rinvii.

I tiri sono tutti lunghi e abbondantemente chiodati in particolare nei passi più difficili, noi ci siamo fermati al 13° tiro (il 14° tiro non aggiunge niente alla via e obbliga a fare una doppia in più).

Discesa in doppia rapida (tenendo conto del numeo di calate) e abbastanza lineare (soste attrezzate con anello di calata). Se si vuole scendere a piedi bisogna avere una seconda macchina a Courtil (non so però lo stato del sentiero per Courtil).

Via da evitare dopo lunghi periodi di pioggia perchè alcuni tiri attraversano dei colatoi.