Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   la serpe ripresa - val di mello, 25/10/2014
Inserisci report
Onicer  beBo   
Regione  Lombardia
Partenza  parcheggio val di mello (1010m)
Quota attacco  1100 m
Quota arrivo  1300 m
Dislivello  200 m
Difficoltà  TD- / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  serie di friends...meglio avere doppi il rosso e il giallo bd
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento L1 come il risveglio di kundalini
L2 si prosegue verso destra sotto il tetto, si supera lo spigolo che si vede anche dalla sosta stando appena sopra a un cespuglio, si prosegue in orizzontale su bella placca lavorata proteggibile con friends piccoli, alla fine di questa si arriva a un camino, ci si alza per qualche metro e con un passo spettacolare (da urla di esaltazione quando si arriva in sosta) si passa sul lato destro del camino, si prosegue in verticale e poi si sosta su pino mugo situato su una grande cengia (45m / V+) (c'è un cordone da qualche parte, occhio a rinviarlo perche fa incastrare le corde)
L3 si segue la cengia e si sale un camino (sporco), e poi si sosta su grosso faggio (40m / IV)
L4 si sale per una specie di diedrone tutto fessurato sulla sinistra (sporco di muschio e bagnato), alla fine di questo si punta tutto a sinistra verso un grosso faggio e un caratteristico albero che esce dal bosco in orizzontale per poi puntare verso l'alto (ci si può sdraiare sul tronco). sosta su uno di questi 2 alberi. (30m / V)
L5 si supero lo spigolo della struttura stando sopra il grosso faggio, prima placchetta muschiosa con enormi cristalli (per i primi 3-4 metri non ci si può proteggere, poi si incontra una fessura) poi fessura e traverso su facilissima placca. sosta su faggio alla base della serpe ripresa. (25m / V)
L6 il tiro in fessura della serpe ripresa. forse anche più bella della vicina serpe fuggente, fisico all'inizio, ad incastro e poi dulfer verso la fine (la fessura è larga più o meno sempre uguale ci si protegge col friend giallo e il rosso. sosta su 2 chiodi (30m / V+)

noi purtroppo ci siamo calati da qui dato che abbiamo sbagliato la L4 e perso un sacco di tempo, in quanto invece di puntare al caratteristico albero a sinistra siamo finiti sulla bellissima e lavoratissima ma improteggibile placca posta sopra il diedro fessurato della L4. (50m, IV+/V, con tratto di almeno 25 metri improteggibili) sosta su faggio all'estrema destra della placca e poi doppia obliqua a sinistra per ritornare sulla retta via. (trovato cordino con moschettone all'albero di sosta...ma passa una via da qua o altri sfigati come noi si sono persi??)

con 2 doppie si riesce a tornare alla base di kundalini:
D1 dalla fine della fessura alla sosta di cochise che si trova una quindicina di metri sotto e spostata verso sinistra rispetto al faggio di sosta prima della fessura.
D2 da qui fino alla base di kundalini, più o meno da dove si è partiti

fino a dove siamo arrivati noi non serve avere il 4 bd e neanche avere dei chiodi.
L3 e L4 sono tiri di raccordo, la serpe ripresa si può anche prendere passando da cochise, però perdere la L2 è un vero peccato...

foto dell'albero della L4
altre foto su facebook
https://www.facebook.com/francesco.besana.3
Report visto  3277 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport