La Sfinge, dalla Val d'Inferno, 25/10/2014
Onicer  Fedora
Partenza  Ornica (920m)
Difficoltà  PD / III ( III obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Agriturismo Ferdy (q. 1400 m)
Attrezzatura consigliata  Casco, un paio di rinvii, qualche cordino, corda almeno da 40 m. Piccozza e ramponi se ad inizio stagione
Itinerari collegati  La Sfinge (2400m), dalla Val d'Inferno
Commento Quante volte son passata sotto questa Sfinge per salire al Pizzo Tre Signori... Sempre ammirandola, ma mai con l’idea di poterla salire. Stavolta invece optiamo per questa particolare salita, sicuramente poco frequentata (in rete ho trovato solo un report...), ma decisamente meritevole, con la placca finale molto bella su ottima roccia. Per il percorso, rimando all’itinerario collegato. Il canalino di salita è ripido e moooolto sfasciumoso, ma fortunatamente le facili roccette a dx rendono la progressione molto più agevole. Appena prima della fine del canale traversiamo a sx e poco più sopra ci leghiamo per superare l’ultima splendida placca finale: 20 mt su fantastica roccia, che portano ad una piccola anticima, dalla quale manca solo un breve tratto ancora su bella roccia per giungere in vetta. Discesa in doppia dall’ “anticima” (cordino) e poi nel canale, altre due doppie per scendere più veloci (avevamo una corda da 60 m e quindi ci son bastate due doppie). Torniamo quindi dal sentiero di salita facendo tappa all’agriturismo Ferdy (ultimo we di apertura) dove ci aspetta la famiglia e poi giù fino a Ornica, decisamente soddisfatti. Meteo: un po’ nebbioso fino a q. 1800 m, poi via via sereno con mare di nubi alle quote più basse, dissoltesi verso le 11,30. Da Ornica alla vetta: 2h e 30'. Altra splendida giornata più estiva che autunnale! Partecipanti: Fedora e Ivan; e con Renzo, salito al Pizzo Tre Signori (zero neve sul versante nord).
FOTO 1: Verso il canale di salita, con l’inconfondibile Sfinge.
FOTO 2: La bella placca che porta sull’anticima. La vera vetta è appena dietro.
FOTO 3: All’intaglio tra cima e anticima.