Monte Piezza - via Nel legno e nella pietra, 25/10/2014
Onicer  martazinal
Partenza  Filorera, strada per Predarossa (1150m)
Difficoltà  TD / 6b+ ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  ----------
Attrezzatura consigliata  8 rinvii, 2 mezze da 60. Friend inutili
Itinerari collegati  Monte Piezza (1800m), parete Sud
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Ritorniamo sulla parete assolata del monte Piezza per percorrere la prima via della struttura .. confermo i pochi commenti trovati su internet: via discontinua dove il bosco e/o prati si alternano alla struttura rocciosa sulla quale si arrampica e che alla fine da veramente fastidio in quanto interrompe troppo l'arrampicata e fa perder la concentrazione, roccia sporca di lichene e muschio che spesso da fastidio soprattutto nel primo tiro perchè senza farlo apposta son distribuiti in corrispondenza del tratto chiave, roccia lisciata e ancora lichene sul tiro di 6b+ (il secondo) però il tratto dove c'è il passaggio chiave a regola è anche pulito, bello il 3o lungo tiro (circa 55mt) e anche il 4o tutto sommato .. anche se le difficoltà son concentrate nei primi metri, divertente il 5o tiro con la partenza di 6b da starci un po all'occhio ma con 4 passi di decisione e al cardiopalma la si fa pulita e poi bella anche l'uscita, gli ultimi 3 tiri di 5b/5c proprio semplici e tutto sommato su roccia pulita! Discesa con 7 doppie meno ravanosa del previsto .. ovvero nessun incastro di nodo nella boscaglia! Se non fosse interrotta da cosi tanta vegetazione tutto sommato sarebbe anche una via più carina, per il resto non ci ha entusiasmati più di quel tanto .. anche perchè la competizione in bellezza con le 2 cugine a dx di ottobre rosso e cattoalcolisti in effetti è dura! Comunque almeno una volta si è fatta anche questa! Temperatura ideale per scalare (abbiamo attaccato alle 10.30). Altra bella giornata passata con il Giuse
Le foto: la vicina Ottobre Rosso con i 2 tiri chiave, Giuse, io in sosta all'uscita della via