Ortofresco e Schiavi della Pietra (di nome e di fatto) - Zucco Angelone, 25/10/2014
Onicer  Michi75
Partenza  Parcheggio Funivia Barzio (810m)
Difficoltà  AD / 5b ( 5b obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Bar Parcheggio Funivia
Attrezzatura consigliata  12 rinvii, casco, 2 mezze corde da 60 metri
Commento Concatenamento di due vie (andare all'attacco della seconda risulterebbe altrimenti troppo difficoltoso); la prima in realtà di soli 3 tiri serve per scaldarsi e la seconda di 7, decisamente con i passaggi più impegnativi e fisici. La roccia è sempre ottima (a parte alcuni tratti unti) e arrampicare divertente. Di seguito qualche notizia particolare, che magari non si trova in tutti i report:
- l'attacco di Ortofresco non è segnalato in nessun modo (non ci sono scritte né la fettuccia multicolore che viene menzionata alcune volte). Si seguono le indicazioni per il terzo sperone, alla prima discesa con tratto di catena si notano subito dopo un resinato e un vecchio chiodo.
- Ortofresco ha solo tre tiri perché conviene unire i primi 2, abbastanza facili. Entrambi comunque non hanno sosta attrezzata, ci si ferma dopo un lungo tiro di 40 metri circa su un comodo terrazzino.
-Alla fine di Ortofresco (3o tiro) per guadagnare tempo non conviene usare la scomoda sosta attrezzata ma continuare in verticale, superando un tratto con catene e fare sosta su albero o resinato. Da qui poi si prosegue per andare a Schiavi della Pietra, attraverso il canale detritico.
- Schiavi della Pietra il primo tiro va subito in taglio a sinistra, non in verticale. Il passaggio del tetto, da passare a sinistra non è per niente banale, anche se appigliato.
- I passaggi difficili a mio avviso sono nel 3 e (soprattutto) 5 tiro. Il traverso verso sinistra del sesto non è banale ma è ben protetto. Il 7 è facile e con soli due resinati, seguendo la cresta si va a prendere il sentiero per la discesa.
Giornata sempre nuvolosa ma non fredda; le previsioni sembravano migliori ma gli sprazzi di sole li abbiamo comunque avuti, come le nostre soddisfazioni.