M.te Piezza, parete Sud - via Cattoalcolisti, 20/10/2014
Onicer  martazinal
Partenza  Filorera, strada per Predarossa (1150m)
Difficoltà  TD+ / VII- ( VI+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  ----------
Attrezzatura consigliata  friend medio piccoli, 2 corde da 60, 5 rinvii
Itinerari collegati  Monte Piezza (1800m), parete Sud
Commento .. cavolo tutti i meteo di sto mondo danno da mercoledì peggioramento e l'arrivo dell'inverno e in più il socio (e non solo) freme ed è li che scalpita per far una bella via di placca, conclusione: bisogna giocare di anticipo sul meteo e sfruttare in pieno la gana del momento! Poi il Giuse mi fa: '..mi avevi detto che prima della fine della stagione saremmo andati a far Cattoalcolisti' .. azz .. ma lo sai Giuse che stai sfondando una portone già aperto, anzi la porta non c'è neanche!3 anni fa avevo commentato questa via come la più bella che avevo fatto in placca e ancora oggi, forse con un po più di esperienza, il primato è ancora suo!Tralascio la descrizione dei soli aimhè purtroppo 7 tiri di commovente placca (..ho ancora gli occhi lucidi) tranne il 3o dove c'è un tetto (però fin sotto placcaaa). Chiodatura chilometrica e al max si trovan 4 spit in 50 mt di tiro (5o tiro) , nel 2o 1 spit circa 6mt fuori dalla sosta e poi bisogna pedalare perchè non c'è più niente fino alla sosta successiva!Ero un po proccupata per il chiave 6o tiro in placca perchè ai tempi non era toccato a me ma alla fine passetto dopo passetto anche se molto delicato si mette via bene e a mio avviso è quasi più delicato il precedente almeno psicologicamente visto che ha il primo spit circa 15mt fuori dalla sosta!In cima al 7o tiro si trova un po di lichene ma la scalata non viene disturbata per niente!Discesa in doppia dalla via concatenando le ultime due doppie!Conviene attaccarla per le 11 così la si fa tutta al sole.Bellissima giornata con il Giuse in forma perfetta che è stato veramente bravo dal primo tiro all'ultimo!