Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   via dell'anniversario, 19/10/2014
Inserisci report
Onicer  finmara   
Regione  Lombardia
Partenza  laorca (300m)
Quota attacco  410 m
Quota arrivo  700 m
Dislivello  350 m
Difficoltà  D+ / 6a+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  n.d.a.qualche friend
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento bella via in medale peccato che sia un pò erbosa forse colpa della troppa acqua estiva.
1° tiro:
il tiro si sviluppa sulla placca sovrastante l'attacco. La via originale sale a destra in un piccolo canale (oggi i primi metri sono abbondantemente invasi da rovi V°+). La via è stata raddrizzata e i fittoni resinati indicano in percorso da seguire. Dopo i primi metri è comunque possibile spostarsi verso destra dove le difficoltà calano leggermente. La sosta è situata su di un terrazzino a sinistra di un piccolo strapiombo. 30 Mt., IV°+, VI°+ oppure V° e A0, 3 fittoni, 2 chiodi.

2° tiro:
salire a destra della sosta raggiungendo così lo strapiombino che si può superare sia a destra che a sinistra. Poi imboccare il soprastante diedro che sale obliquando verso sinistra fino alla sosta che è situata su di un terrazzino a destra di un grande spuntone. Un'altra sosta attrezzata è situata a sinistra dello spuntone. 30 Mt., V°, V°+, IV°, 4 fittoni, 1 chiodo.

3° tiro:
salire sullo spuntone e con passo delicato portarsi sul diedro che ci si trova di fronte. Superare due strapiombi, poi proseguire nel diedro fino ad incontrare due vecchi chiodi su placca esposta. Traversare quindi a sinistra (delicato) per poi risalire le facili rocce fino alla sosta. 40 Mt., VI°, VI°+ oppure V° e A0, 3 fittoni, 3 chiodi.

4° tiro:
proseguire salendo il diedro a destra della sosta fino a giungere in corrispondenza di un traverso verso sinistra. Attraversare quindi la liscia placca dopodiché rimontare le facili rocce sino alla sosta situata sotto un tetto. 30 Mt., V°+, VI° oppure V° e A0, 4/5 fittoni.

5° tiro:
da questa sosta sono visibili tre fittoni che salgono sulla placca e raggirano lo strapiombo a destra; sono i fittoni del primo tiro della via Saronno '87. La via Anniversario invece sale a sinistra del tetto. Dalla sosta si sale obliquando a sinistra fino ad arrivare all'altezza del tetto. Qui si supera una placca e poi si obliqua verso destra raggiungendo la sosta. 25 Mt., V°, V°+, 3 fittoni.

6° tiro:
dalla sosta salire sfruttando la fessura a lato del diedro e al suo termine uscire a sinistra. Proseguire poi per rocce verticali ma ben appigliate fino a percorrere ancora alcuni metri in un diedro abbastanza liscio che porta alla sosta. 30 Mt., V°, VI°, 3/4 fittoni, 2 chiodi.

7° tiro:
tiro chiave della salita e probabilmente anche il più bello. Salire la paretina a sinistra della sosta aggirando lo spigolino. Si prosegue poi per un diedrino strapiombante e successivamente per un altro diedrino a gocce. Continuando ad obliquare a sinistra si giunge sotto la sosta e con un ultimo passo in strapiombo la si raggiunge. 35 Mt., V°+, VII°- oppure V°+ e A0, 3/4 fittoni, 8 chiodi.

8° tiro:
salire il diedro giallo che porta sotto al tetto. Qui si traversa un paio di metri a sinistra per poi vincere il tetto con alcuni metri strapiombanti. Per rocce più semplici si continua obliquando leggermente a sinistra per raggiungere la sosta.
30 Mt., Vi°+ oppure V°+ e A0, 5 fittoni, 3 chiodi, 2 cordoni in clessidra.

9°tiro:
salire il diedro fessurato, poi obliquando a sinistra raggiungere una zona di grossi massi incastrati. Sosta sulla sinistra.
20 Mt., V°, IV°+, 2 fittoni, 1 chiodo.

10° tiro:
proseguire per la fessura a destra della sosta con passo srapiombante, poi si obliqua a destra, si aggira un muretto e si risale sul suo spiglo fino ad una terrazza detritica dove si trova la sosta. 25 Mt., V°+, IV°+, V°+, IV°+, 2 fittoni, 1 chiodo.

11°tiro:
per rocce semplici ed alcune un po' instabili si procede obliquando ancora verso destra fino alla sosta in comune con la via Saronno '87.
30 Mt., IV°+, 2 fittoni.

12°tiro:
appena a sinistra della sosta su dritti per il diedrino fessurato ed al suo termine ci si sposta a destra. Per rocce più facili si raggiunge la cresta dove si sosta su dei cordoni su di una pianta. (Dalla S11 possibilità di uscita a destra per l'ultimo tiro di Saronno '87, soli i primi metri sono differenti). 25 Mt., V°+, V°, 2 fittoni, 1 chiodo.
Discesa
Esistono due possibilità per rientrare alla macchina. La soluzione B è certamente quella che richiede meno tempo.
A - Salire seguendo la cresta (passi di II°) fino ad un'evidente selletta (uscita della via Cassin). Da qui imboccare il sentiero (a tratti attrezzato con catene) che porta nel canale dove passa il sentiero di discesa proveniente dalla vetta. Da qui in breve fino alla base del Medale ed al bivio per la ferrata, poi a ritroso per il medesimo sentiero di avvicinamento.
B - Dalla sosta abbassarsi subito lungo un'esile traccia molto esposta sino a raccordarsi ad un sentiero attrezzato che, dopo aver perso notevolmente quota, si ricongiunge al sentiero che scende dalla vetta. Da qui in breve fino alla base del Medale ed al bivio per la ferrata. Poi a ritroso per il medesimo sentiero di avvicinamento.
Report visto  3309 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport