il tramonto di bozard, 18/10/2014
Onicer  finmara
Partenza  passo della presolana (1200m)
Difficoltà  D+ / VI ( VI obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  baita cassinelli
Attrezzatura consigliata  n.d.a. qualche friend
Commento bellissima via su roccia eccezzionale anche se non lunghissima merita di essere salita.1°tiro:si sale una rampa facilmente(III+) e superare poi un bel tratto verticale(V-) su grosse prese(chiodo non visibile
dal basso)e poi tramite le placche subito a sinistra di una grossa fessura(IV+) si arriva ad un comodo punto di sosta(3
chiodi lungo il tiro)35m
2°tiro:si sale tre metri a sinistra della sosta(non farsi ingannare dal chiodo che si vede 4 metri sopra)e per buoni
appigli si traversa a destra in una nicchia erbosa(chiodo).Si tarversa ancora un paio di metri e poi si supera una
passaggio che richiede un po di decisione(V+) perchè non si può proteggere fino ad un chiodo e poi si sale la bella
fessura(IV+/V) fino alla sosta.(3 chiodi lungo il tiro)30m
3°tiro:si continua lungo la fessura sopra la sosta(V+) e dove finisce si esce a sinistra e si continua lungo la bellissima
placca(V) fino ad un ripiano(possibile sosta intermedia,2 chiodi con cordino).Si continua leggermente a destra e su
punta ad un chiodo in placca e passando a sinistra con bel passaggio(VI-) si continua poi più facilmente fino alla
sosta.(vari chiodi e cordini in clessidre lungo il tiro)45m
4°tiro:si segue la fessura sopra la sosta(IV),poi più facilmente fino alla cengia dove si sosta.(un chiodo lungo il
tiro)25m
.noi siamo scesi dal canalino (attenzione all'umidità)