Pincelli mediana alta diretta + Oppio, 06/09/2014
Onicer  pelle2005
Regione  Emilia Romagna
Partenza  parcheggio bismantova (860m)
Difficoltà  AD+ / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  rifugio della pietra
Attrezzatura consigliata  vie attrezzate, friends per intergrare la oppio, soste a catena o con due spit
Commento Primo tiro (III) della Pincelli sporco, ma mi dicono che questo è niente rispetto alla settimana scorsa. Per la variante Mediana (V) occorre non fermarsi alla prima sosta della Pincelli classica, ma traversare su comoda cengia verso sinistra (faccia a monte): si seguono gli spit della fessura, lo spigolo a destra e la placca a sinistra sono più dure. Bella placca di 45m fino alla sosta, che sarebbe la terza della pincelli classica. Terzo tiro (V, strapiombo) dritto leggermente a destra, fino a risalire su un terrazzo (sulla sinsitra si lascia la palcca della variante alta). E ora uscita diretta (V+), mai fatta, diedro aperto, liscio, e con chiodi esterni. Azzero dopo svariati tentativi,e anche azzerando non è facile. Però gran bel tiro, devo rifarlo.

In 2h45 siamo fuori, in 40 minuti siamo alla base della Oppio.

Oppio, via dritta, estetica, esposta, protezioni lunghe. Primo tiro (IV+) con un friend e un paio di scarpe che volano giù. Sosta stretta e scomoda. Secondo tiro (V) che oggi mi voglio fare tutto io, e che riesco a superare senza nemmeno pensarci troppo: un po di placca un po di diedro, fidarsi dei piedi. Santa quercia. Sosta comoda ma piena di guano. Terzo tiro (IV+) un po’ sporcato dagli uccelli, ma che finisce su un bell’ anellone cementato, ma in posto stretto, anche se mai come la prima. Quarto tiro sei mio, espostissimo passaggio su strapiombo (V) e poi qualche altro passo delicato e po’ di forza, fino a uscire (a destra) sulla sommità.

Anche la Oppio in 2h45.

Birra e gnocco al rifugio della pietra.