Pizzo badile, 28/09/2014
Onicer  ROCCIA
Partenza  Bagni di Mąsino (1172m)
Difficoltà  PD / III+ ( III obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rifugio Gianetti+Bivacco Redaelli
Attrezzatura consigliata  Due corde da 60 metri+cordini+eventuali frend
Commento Allora, si parte dai Bagni di Mąsino di sabato abbastanza carichi anche perchč dobbiamo pernottare nell'invernale del rifugio Gianetti. La giornata č splendida e le foto si sparano a raffica, la temperatura č ottima per scalare ed al rifugio incontriamo cordate che sono scese dal Badile e dallo spigolo Vinci nonchč i nostri amici partiti prima per fare il Cengalo in giornata. L'invernale č dotato di 12-13 posti, ci dormiremo in 20 circa+qualcuno fuori in tenda e uno in sacco a pelo!
Ore 6.30 sveglia con partenza alle 7.15, il solito avvicinamento all'attacco di un'oretta e con una buona scalata in libera siamo in vetta dopo circa due ore e dieci minuti; a noi si č unito gią dal rifugio Alex che di buona compagnia ci accompagnerą per tutta l'avventura. Dalla cima la vista č spettacolare, il bivacco Redaelli č piccolo ma al suo interno carino e ci godiamo una mezzoretta di sosta. In discesa arrivati alla variante di calata ci buttiamo sulla Ovest che con 5 calate ben attrezzate ma un pņ difficili da individuare ma anche logiche per le scariche di sassi siamo alla base, con un'altra mezza calata per il nevaio abbastanza ripido e scivoloso. Ritorniamo in dieci minuti all'attacco del mattino ed un'altra mezzora siamo al rifugio Gianetti. Sosta ristoratrice di quello che c'č rimasto della sera prima e ritorniamo ai Bagni Mąsino alle ore 18.
P.s.: Nelle calate ci siamo un pņ attardati essendo in 4 con 2 corde ma con la dovuta calma era tutto sotto controllo.
Partecipanti: Alex, Paola, Gio e Claudio.