Crozzon di Brenta, spigolo Nord, 27/09/2014
Onicer  Zeno
Partenza  Vallesinella (1500m)
Difficoltà  D / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Brentei (MITICO!!!)
Attrezzatura consigliata  Corda, eventualmente qualche friend
Commento Ogni volta che si saliva al Brentei non potevamo non notare quell'imponente muraglia del Crozzon che domina la Val Brenta. Finalmente ci abbiamo potuto mettere le mani sopra. Eravamo intenzionati a salire la via delle Guide ma alla sera abbiamo saputo che giá altre quattro cordate sarebbero salite lo stesso giorno allora abbiamo optato per lo Spigolo Nord. La via è grandiosa anche se a tratti discontinua inffati molti tratti non sono obbligati e si può procedere anche in conserva. Un profondo ed evidente camino (tratto chiave della salita) segna il punto obbligato per superare una gialla parete strapiombante che ti separa dalla cresta (abbiamo trovato il camino in condizioni ottime se muniti di picche e ramponi (: con diverse candele comumque evitabili). Una volta in cresta si raggiunge comodamente la vetta col bivacco. Vista spaziale grazie alla fantastica giornata. Un grazie a tutti quelli del Brentei sempre stra gentili e un saluto particolare agli otto amici trentini della Via delle Guide con cui abbiamo condiviso discesa e serata al Brentei. Un altro saluto e grazie ad Andrea (andreaconc) che ha cambiato tutti i cordini dello spigolo e segnato la via di discesa ad omini. Noi ci siamo fatti attrarre dalle piastrine luccicanti per la discesa di una linea attrezzata da guide che con 12 calate ti deposita sul Martinazzi (lasciata relazione dettagliata al Brentei) se non la si conosce tuttavia probabilmente conviene lo spigolo anche per la discesa. Giornatona con Asso, sempre ottimo compagno!