Pizzo della Gratella - pilastro Sud-Est, 27/09/2014
Onicer  ziopommo
Partenza  Rifugio Como (1790m)
Difficoltà  TD / VI ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Como
Attrezzatura consigliata  normale da arrampicata - qualche friend
Commento Via Della Santa-Mozzanica-Savonitto..26 Ottobre 1996

Eccoci di nuovo a peregrinare in Capanna Como.
Ci prendiamo tutto il wend e già Venerdì sera siamo al Rifugio per passare la notte.
Sabato mattina appena il sole comincia a scaldare, ci alziamo in direzione passo dell'Orso ..a quota 2100 circa avvistiamo la rampa erbosa che dal versante NNO porta camminando sul filo di Cresta.
Scollinando sul versante opposto SSE scendiamo per una sessantina di metri sul ben visibile sentierello, fino ad intercettare il primo Spit di partenza alla base dello sperone EST...
Via si parte, i primi 2 tiri facili di placca, sono susseguiti da altri due di arrampicata divertente su diedrini e muretti..
I pochi spit presenti ci aiutano a capire chiaramente la linea ed arriviamo alla base del tiro chiave...
Superiamo sollecitando gli avambracci il bellissimo tiro verticale, su lamone ben protetto e raggiungiamo il filo di cresta...qundi seguiamo per un centinaio di metri la cresta fino alla cima del Pizzo.
Scendiamo dalla vetta sulla normale tramite camino NNO, in facile disarrampicata e poi fino al passo dell'Orso per tornare alla Capanna Como..

OOOPP!!!

Con Walter ...salutiamo la passeggiante Ursulina che fotografa da sotto e che soggiorna con noi in Capanna.