Creste della Presolana (W - E), 27/09/2014
Onicer  Beps65
Partenza  Passo della Presolana (1250m)
Difficoltà  PD / III ( III obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo su roccia, 30 mt di corda.
Commento Dopo il temporalone preso a luglio, abbiamo aspettato e siamo stati premiati, ripetiamo queste bellissime creste, questa volta al contrario, l'unica incertezza è la paretina da scendere, abbiamo solo la corda da trenta metri e non sappiamo se basta, in effetti la doppia sarebbe da 25, ma un chiodo strategico permette tranquillamente la discesa in due fasi.... Sono le 7.20 la mattinata è stupenda, una quindicina di persone stanno salendo, direzione Presolana occidentale, man mano che saliamo chiedo se qualcuno fa le creste... Nessuno!... Devo dire che percorrerle con calma, senza il pericolo del maltempo che incombe, è tutta un altra cosa, poi sabato il meteo penso sia stato tra i più limpidi dell'intera stagione, tanto che ci concediamo tre lunghe pause da oltre un ora, una sulla Presolana centrale, una sull' orientale dove ripristino la croce e con i legnetti rotti, ne faccio una piccola per fotografare, ed un ultima di ritorno alla cappella Savina, dove grandissima sorpresa incontriamo le amiche Paola e Tiziana con un loro amico! ... Ma la giornata non è finita, arrivati alle sette alla Baita Cassinelli, i gentilissimi rifugisti ci apparecchiano un tavolo tutti soli, camino acceso, ottimo vino ed un piatto di Goulash con polenta fantastici... Insomma, una giornata dall'alba al tramonto da incorniciare......