pizzo dell oro meridionale - via normale, 27/09/2014
Onicer  beBo
Partenza  bagni di masino (1125m)
Difficoltà  PD / II ( II obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  rifugio omio
Attrezzatura consigliata  salita con le scarpe da trekking, inutili imbrago, corda ecc
Commento bella "camminata" su questo pizzo molto panoramico...dal rifugio omio si sale verso il passo del ligoncio, appena superata la piccola valle dove sul sentiero è presente una catena di ferro si incontrano 2 ometti e 2 bolli bianco rossi sul sentiero (prima di una grossa placca sulla quale passa il sentiero), da qui si inizia a salire in direzione del pizzo dell'oro (ometto visibile solo da qui sulla destra), prima per prati e poi per ganda (ometti) fino ad arriva alla rampa-canale di accesso alla vetta. si segue il canale stando prima sulla destra e poi per cenge che tagliano la rampa e permettono una facile ascesa. alla fine della rampa si scala per qualche metro lo spigolo roccioso, poi si traversa verso destra su cengia fino ad arrivare a un canale - camino, lo si segue e poi ancora per cenge e facile scalata si arriva alla bellissima cima.

ho scattato alcune foto a una cordata a 3 impegnata sulla bramani alla sfinge...se le volete contattatemi!