Cima Tosa - Via Graffer/Detassis, 28/09/2014
Onicer  andreaconc
Partenza  Vallesinella (1513m)
Difficoltà  TD / VI ( VI obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Rif. Brentei - Rif. Pedrotti
Attrezzatura consigliata  2 mezze corde, serie nut e friend, ev. martello e chiodi
Commento Bellissima da via, da tempo sognata, aperta dai 2 più grandi alpinisti del Brenta (parere personale). Linea molto logica, bella e sostenuta. Bellissimo il primo tiro, ma secondo me il 6° è propio fantastico, un susseguirsi di piccoli strapiombi su roccia magnifica. Partiti da Vallesinella alle 5.00, attaccato alle 8.30 e in vetta alla Tosa alle 13.30.. Giornata estiva in Brenta, con tanto sole e caldo. Molte cordate oggi su Fehrmann, Graffer e Normale al Basso. Un saluto a Zeno, conosciuto al Brentei!! Via fatta in compagnia di Roberto.

NB: al tiro del traverso secondo me non bisogna traversare direttamente dalla sosta, ma alzarsi 5m e poi traversare. Noi abbiamo traversato direttamente, su roccia brutta e poco proteggibile, sostato in una nicchia (1ch.) e poi superato la pancia (pass. impegnativo) e trovato la vera sosta. Chi la ha già fatta mi dia conferma :)
Abbiamo utilizzato la relazione delle Guide di Campiglio ( http://www.guidealpinecampiglio.it/it/relazioni/item/via-detassis-graffer-pil-est-cima-tosa )