Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Mont Chetif - Pierre navigatore delle creste, 27/09/2014
Inserisci report
Onicer  Bozard   
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Pre de Pascal - Val Veny (1900m)
Quota attacco  2000 m
Quota arrivo  2200 m
Dislivello  200 m
Difficoltà  D+ / 6a ( 5a obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  
Attrezzatura consigliata  8 rinvii bastano se non si uniscono i tiri. Friends non necessari, ma si possono usare se portati. Qualche cordino per allungare i rinvii dove i tiri girano

Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento ottimo lo schizzo sul sito http://www.guidemontblanc.it/arrampicata-courmayeur/relazioni-vie-arrampicata-sportiva/ che allego.
qualche commento :
- per andare all'attacco, una volta parcheggiato a Pre de Pascal salite subito lungo la pista. Appena si impenna e gira a dx, seguitela e dopo 10 mt troverete il sentiero che aggira lo Chetif
- l'attacco è circa 250mt dopo 3mt di catene in discesa ed a dx (guardardano) di un muro rossastro. Si vedono almeno i primi due spit.
- una corda singola da 50 mt è più che sufficiente se non si giuntano i tiri. Considerate che la via è a balze e forse solo il primo e secondo sono congiungibili senza creare eccessiva frizione (nel caso allungate bene il rinvio sulla sosta del primo tiro x' poi la via gira a dx)
- quclhe cordino per allungare il rinvio dove il tiro gira (es. il 3 o il 5 o il 6) può essere utile.
- ogni sosta è attezzata per calate, ma viste le balze e qualche arbusto qui e là la soluzione per sicuro più conveniente è uscir fuori in cima (anche per godersi il panorama)
- come indicato dallo schizzo , 4-5 mt dopo l'ultima sosta c'è uno spit su una placca. Comodo per appenderci lo zaino o le scarpette mentre ci si disimbraga (... se cade qualcosa lo trovate in piazza a Courmayeur ....)

sulla difficoltà : per divertirsi conviene avere il 5c. Vale anche per il secondo di cordata, x' spesso il tiro gira un poco e con le difficoltà in diagonale , anche i possibili "tironi" di chi sta su in sosta servono fino ad un certo punto ...

timing : noi siam partiti da Treviglio alle 5.30 . Alle 9 (con rifornimento e colazione inclusi) eravamo al parcheggio a Pre de Pascal.. Abbiamo cominciato ad arrampicare alle 10, prima delle 13 eravamo in cima. un oretta scarsa la discesa (senza dannarsi). Con Anna, Renzo e Cristiano "Mara"
Report visto  3271 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport