Spazzacaldera -Albigna, 14/09/2014
Onicer  Chicco60
Partenza  Funivia dell'Albigna (2050m)
Difficoltà  D- / 5c ( 4b obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Capanna Albigna
Attrezzatura consigliata  imbrago, caschetto, rinvii, cordini, friends, nuts, corda da 50/60 m
Commento Con gli amici del CAI di Carate, puntiamo l'Albigna, favoriti da una giornata stupenda. Prendiamo la funivia e arriviamo all'attacco; partiamo veloci sui primi due tiri, poi la via si fa via via più verticale, e si raggiunge la base della cresta. Alcuni tiri sono divertenti, altri invece non sono banali, soprattutto per l'assenza di spit, dove occorre rinviare utilizzando gli spuntoni di granito. La cresta è impegnativa sia dal punto di vista atletico sia dal punto di vista dell'esposizione. Se si vuole evitare si può stare 10/15 metri sotto seguendo delle lame.
Via interessante per il suggestivo paesaggio alpino e anche per le tecniche utilizzate, il granito permette di provare incastri, aderenza e dulfer.
Discesa lungo il ripido sentiero, velocizzabile con una doppia.
Un saluto ed un ringraziamento a tutti i partecipanti.

"Chi più in alto sale, più lontano vede, chi più lontano vede, più a lungo sogna"