Joderhorn, Cresta Sud Est, in stile trad, 11/09/2014
Onicer  Livio
Regione  Piemonte
Partenza  Montemoropass (2796m)
Difficoltà  AD / V+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Oberto Gaspare al M.Moropass
Attrezzatura consigliata  2 serie di friends fino al 2BD equivalente; un 3 BD, ulteriore serie fino allo 0.7 BD. Dadi, tanti cordini e moschettoni.
Itinerari collegati  Joderhorn (3036m), Cresta Sud Est
Commento "No magnesite, no rinvii, non moschettonare spit sulla via e in sosta. Attrezzare le soste e proteggere i tiri con dadi e friends, usando solo i vecchi chiodi già in parete. Ovviamente, niente scarpette: si sale con gli scarponi. Voglio farlo così lo Joderhorn. Ci stai?" Non ci ho messo neanche un attimo a rispondere di sì a questa proposta del mio amico Angelo. Ed è stata una salita bellissima.
La via è stupenda e la roccia assolutamente splendida, i tiri di placca sono memorabili e lo strapiombino di V+ del secondo tiro, benchè azzerabile, mi ha fatto tribolare non poco, pur salendo io da secondo.
Non si pesta neve per arrivare alla Bocchetta della Staffa, dove la via attacca. Noi abbiamo attaccato alle 1000, ed alle 1230 eravamo in vetta.
Condizioni meteo: vento da debole a moderato con le nuvole che andavano e venivano coprendo dispettosamente la Est del Rosa.