Il Corno, pizzo Coca, 10/09/2014
Onicer  donfrancesco
Partenza  Valbondione (940m)
Difficoltà  PD+ / II ( II obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Merelli al Coca
Attrezzatura consigliata  Se ci si vuole assicurare:
corda, imbrago, qualche cordino, qualche friend 40-80 mm, 2-3 rinvii

Commento Fa parte di quelle cime poco frequentate che collezioniamo io e oscarrampica.
Dopo svariati tentativi falliti per il maltempo o per la mancanza di attrezzatura laddove si pensava fosse meglio assicurarsi (vedi di seguito), siamo riusciti a conquistare il Corno.

Si raggiunge la metà circa del Sentiero delle Orobie Coca-Curò, dove si trova l'omonimo Passo del Corno. Da qui si procede su crestine di roccia e pendii erbosi puntando direttamente verso il Corno.

Il punto critico è rappresentato dal diedro di una quindicina di metri. Oscarrampica era già capitato da quelle parti da solo, ma aveva preferito tornare successivamente con l'adeguata attrezzatura per affrontare il tratto in sicurezza...
Detto questo... arriviamo ai piedi del diedro. A occhio sembra fattibile anche senza assicurazione, è segnato II+ però è bagnato, e se si cade lì, si arriva direttamente al Curò.

Oscar: "Dai cecco, tira fuori il materiale"
Io: "Eh... è tutto: corda e due rinvii. I friend e i cordini non ce li hai tu?"
--> È rimasto tutto in macchina!

Pronta la frittata, ci leghiamo in modo ridicolo con una corda da 50 metri sempre lasca cercando di farla passare di qua e di là tra gli spuntoni. Supporto psicologico.
Raggiungiamo in fretta la cima, che offre una buona panoramica tra i due rifugi e l'alta Valle Seriana.

Per i dettagli della salita rimando in tutto e per tutto alla visione dei primi dieci minuti di Aldo, Giovanni e Giacomo, I Corti, l'episodio in montagna.