Creste della Presolana (E-W), 07/09/2014
Onicer  guaita1
Partenza  Passo della Presolana (1250m)
Difficoltà  PD / III ( III obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Rifugio Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  da alpinismo su roccia, corda..
Commento Partiamo in 5....io, Sergio, Sandro, Nadia e suo papà alle 6 di mattina. Con calma saliamo i prati che portano fino alla Cima del Visolo. Bellissima alba con il mare di nebbia che è proprio sotto di noi. Attacchiamo la cresta che porta alla cima orientale. Proseguiamo tra vari saliscendi e tocchiamo la Presolana Centrale e successivamente arriviamo ad un traverso esposto, dove facciamo sicura con la corda. Superato questo passiamo la Presolana del Prato e arriviamo alla parte finale dove si trova la paretina di 30-35m verticale. Con calma la superiamo ed saliamo velocemente in vetta alla Presolana occidentale. Sempre con il sole e le nuvole più in basso, facciamo la foto di vetta e scendiamo dalla normale. Una birra alla Cassinelli e tutti a casa felici e contenti per la bella giornata!!

foto1: passaggio aereo poco dopo la vetta orientale;
foto2: Sandro sale la paretina finale di III° grado;
foto3: tutto il gruppo in vetta alla Occidentale.