Monte Mars - Cresta Carisey, 06/09/2014
Onicer  riccardo1992
Regione  Piemonte
Partenza  Lago Mucrone (funivia da Oropa) (1900m)
Difficoltà  AD- / IV- ( III+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Coda
Attrezzatura consigliata  Corda 30 m, un paio di friend alcuni rinvii e qualche cordino
Commento Bella cresta di roccia solida nelle Alpi Biellesi, le difficoltà non sono eccessive ma ci sono diversi passaggi aerei e divertenti. Peccato per le nebbie che si presentano sempre nel biellese.
Con un po' di attenzione si può percorrere quasi tutta in conserva, noi abbiamo fatto tutto in conserva tranne pochi brevi tiri nei punti per noi più difficili.

La via è attrezzata con spit nei punti più impegnativi, abbiamo usato anche un paio di friend e qualche cordino su spuntoni. Si può fare tranquillamente in scarponi.
Nella cresta ci sono 2 punti da fare in disarrampicata, noi abbiamo preferito per scenderli con brevi doppie (presenti soste di calata).

La cresta inizia al Colle Sella (2240) raggiungibile sia da Oropa sia da Fontainemore; il percorso normalmente termina sulla sommità rocciosa chiamata "Dado" che presenta anche il passaggio più difficile (III+ / IV-).
Noi abbiamo deciso di continuare per cresta fino a raggiungere il sentiero della normale (alternanza di tratti rocciosi e tratti erbosi, no spit - massimo II). Con il sentiero della normale abbiamo raggiunto la cima del Mars (EE).

Dalla cima del Mars causa nebbia abbiamo sbagliato la discesa verso Oropa (non conoscevamo la zona e non ho guardato bene la relazione..), quando ci siamo resi conto che stavamo scendendo dal lato sbagliato eravamo già scesi molto e vista l'ora tarda siamo scesi a Pian Courmarial invece che a Oropa. Abbiamo recuperato l'auto ad Oropa grazie ad un aiuto esterno :-)