Zucco Pesciola, Spigolo dei Bergamaschi & Diedro Bramani, 06/09/2014
Onicer  fabiomaz
Partenza  Valtorta, Ceresola (1340m)
Quota arrivo  2092 m
Difficoltà  AD+ / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  rifugio Lecco
Attrezzatura consigliata  rinvii e cordini
Itinerari collegati  Zucco Pesciola (2092m), Diedro Bramani
Commento Ingannati dalle previsioni solo venerdì pomeriggio ci organizziamo per fare qualcosina, visto che il sabato di colpo è previsto sereno.
Per me è "inizio stagione", quindi puntiamo sulla zona dei Campelli, luogo plasir per eccellenza, sia per la comodità, sia per la serenità dell'ambiente, sia per la chiodatura falesistica - a volte al limite del fastidioso - delle vie.
Il Peggone è la prima volta che scala in zona e allora puntiamo a una combinazione che, con abile incastro dei tiri ;), ci permette di andare via sempre veloci in alternato.
Saliamo prima lo spigolo dei Bergamaschi (AD, max IV+), proseguiamo con due tiri della cresta Ongania e poi ci caliamo sulla Bramani per poi risalirla (AD+, max V°+) tallonando una spettacolare cordata di ultrasettantenni capitanati da un "bocia" - dal loro punto di vista - cinquantino.. Quattro ciacole in sosta e capisco che per allungare il mio curriculum di salite ho ancora un sacco di tempo!
Sul penultimo tiro della Bramani, mentre recupero Marco, cominicia a gocciolare. Marco parte velocemente per uscire mentre comincia a piovere seriamente. Il tempo di uscire e mentre io mi riparo in una grottina aspettando che spiova, comincia a diluviare. 10 minuti dopo la parete è un torrente e non accenna a mollare. Non si può lasciare Marco in cima, con il rischio che si metta a tuonare e il socio mi si trasformi in un parafulmine, così faccio questa nuova esperienza della scalata a rischio annegamento. Come scalare una cascata.
Bagnata maiuscola, acqua dappertutto ma il sorriso per fortuna non ce lo lava via un po' di pioggia.
Alla Lecco un taglierone di affettati e polenta calda ci rimettono in sesto e via verso l'auto.