Val Adamè - Mille splendidi soli, 29/08/2014
Onicer  ZAGOR
Partenza  Malga Lincino (1590m)
Difficoltà  TD+ / 7a ( 6a+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Baita Adamè - Rifugio Lissone
Attrezzatura consigliata  n.d.a. + magari un friendino piccolino (a me è venuto utile...)
Commento La Val Adamè non si smentisce per la sua bellezza, anche a guardarla da una diversa prospettiva diciamo più...verticale.
Dopo essere stati scambiati per dei fungaioli.... con San. risaliamo le scale dell'Adamè e dopo poco più di 6 km e 2 h e mezza dall'auto siamo all'attacco di questa bella via aperta dal Tom.
Ottima roccia, alcuni tiri disturbati da alcune colate d'acqua ma senza però incidere più di tanto.
In rete si può trovare uno schizzo e i gradi sui tiri. Una placchetta in metallo è evidente alla base. Stando al mio compagno lui ha trovato più "ingaggioso" il 7mo tiro (6c+) rispetto al 6to....qualcuno conferma? ;-)
Nella relazione viene dato il 6a+ obbligatorio, penso si possa dare anche qsa in più ma sarebbero chiacchiere da bar..anzi da rifugio! ...e cmq dovresti "tironare" di brutto!
Per la via 3,5 h...ma questo è perchè c'ero io.... :-)
Libro in vetta! Bravo Tom., complimenti!!!
Per le doppie ne abbiamo fatte 5 da S8 a S7, da S7 a S5, da S5 a S3 (per fare questa servono corde da 60 mt) e due doppie finali fuori via come viene indicato dalle relazioni che si possono trovare come detto in rete o anche alla baita Adamé.
foto 1 panoramica con linea di salita e 2 frecce in giallo delle 2 doppie finali
foto 2 San. all'inizio del quarto tiro (6c)
foto 3 semper lù sul sesto tiro (7a)